Medaglia d’oro alla Resistenza

Boves è il simbolo della prima strage tedesca in Italia dopo l’armistizio: il 19 settembre 1943 furono 24 i morti lasciati sul terreno dalla rappresaglia della divisione SS tedesca Leibstandarte "Adolf Hitler" e 350 le case bruciate. Un secondo eccidio avviene durante il rastrellamento per debellare gli attivissimi partigiani "colpisti" della zona tra il 31 dicembre 1943 e il 3 gennaio 1944: un’altra volta il paese bruciato e 59 vittime tra civili e partigiani.

La Resistenza sarà poi condotta – a partire dall’estate 1944 – da una brigata garibaldina (la 177a) e da una gielle, la Brigata "Bisalta" portando Boves ad una elevatissima partecipazione della sua popolazione alla guerra di liberazione e, naturalmente, ad altri lutti. Per i non invidiabili primati nel numero delle vittime e nelle distruzioni la cittadina sarà insignita prima della medaglia d’oro al valor civile (consegnata nel 1961) e, poi, della medaglia d’oro al valor militare (consegnata nel 1963).

 

Quest’anno ricorrono i 65 anni da quei terribili fatti e Boves si appresta a rinnovarne la memoria e onorare coloro che ne furono i testimoni, portatori di quei valori straordinari che sono il dialogo, la concordia, la tolleranza e l’unità nazionale, elementi che li resero protagonisti di una delle pagine più significative della storia italiana recente: la riconquista della libertà e, con essa, la predisposizione delle basi solide di una pace duratura per l’Italia e per l’Europa. Il momento della memoria collettiva e individuale è ancor oggi testimonianza di unità,di pace, di dialogo, di libertà.

Questa voce è stata pubblicata in Ricordi. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Medaglia d’oro alla Resistenza

  1. mauro ha detto:

    infatti volevo mettere il video degli (africa unite )il partigiano ,solo che mi piaceva di piu\’ quella liì…….ciao

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...