Un volo splendido


da Questa notte mi ha aperto gli occhiJonathan Coe

 

Questa notte mi ha aperto gli occhi

E non dormirò mai più

 

 

Ragazzo che hai paura

La prudenza non paga mai

Ma quello che lei vuole costa denaro.

 

 

Non era certo uno scherzo lavorare in un negozio di dischi nel cuore della City. Dalla mattina alla sera era tutto uno sfilare di teste di cazzo dalla faccia anonima e dallo stipendio ingiustamente alto che entravano a comprarsi l’ultimo compact di Micheal Jackson o di Whitney Houston. Non ce n’era uno che avesse un briciolo di individualità. Compravano tutti la stessa roba, erano vestiti tutti allo stesso modo, camicia a righe e cravatta fantasia sotto un sobrio abito scuro.

 

 

La tristezza di quelle strade dell’East End, lo strano gelo nebbioso che ricopriva l’intera zona, andavano d’accordo con il mio umore. Mi pareva di percepire il mistero dietro a ogni angolo, e provavo piacere nel sentire i rumori occasionali e irregolari di una tranquilla domenica mattina – auto che partivano, bambini che strillavano – e nel vedere scomparire la nebbia, in lontananza, sopra il grigio e irrequieto Tamigi.

 

 

Quando vedo un uccello che prende il volo,

Desidero volarmene via con lui:

E dirigermi verso la terra che amo,

La terra dove vive la mia gente.

Questa voce è stata pubblicata in Libri. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Un volo splendido

  1. Silvia ha detto:

    ce l\’ho lì in attesa di finire il Dies Irae di Gennanon ho letto il post perchè non vorrei ci fossero sorprese svelate🙂

Lascia un commento

