Una poesia al giorno toglie la reclusione di torno: Hikmet (9)

 

Il miracolo del rinnovamento, mio cuore, è il non ripetersi del ripetersi

 

 

 

Sono cent’anni che non ho visto il suo viso

 

Sono cent’anni che non ho visto il suo viso

che non ho passato il braccio

attorno alla sua vita

che non mi son fermato nei suoi occhi

che non ho interrogato

la chiarità del suo pensiero

che non ho toccato

il calore del suo ventre

 

eravamo sullo stesso ramo insieme

eravamo sullo stesso ramo

caduti dallo stesso ramo ci siamo separati

e tra noi il tempo è di cent’anni

di cent’anni la strada

e da cent’anni nella penombra

corro dietro a te.

 

(Nazim Hikmet)

 

Questa voce è stata pubblicata in Poesie. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Una poesia al giorno toglie la reclusione di torno: Hikmet (9)

  1. Silvia ha detto:

    Michele…

Lascia un commento

