La canzone del giorno (6): Ludovico Einaudi

 

Giorno dedicato ad un brano italiano. Giorno dedicato a Ludovico Einaudi e al suo nuovo disco Nightbook. Così lo descrive l’autore medesimo: «un percorso, ogni brano è il capitolo di una storia, la sfaccettatura di un prisma, uno sguardo possibile sulle esperienze che appartengono al lato più onirico, più interno di noi stessi. La musica apre delle porte su mondi nascosti. Ascoltandola, ognuno può riuscire a entrare in contatto con le proprie emozioni profonde».

La percezione sensoriale che celebra ogni singola nota è «un paesaggio notturno. Un giardino rischiarato dalla luce della notte. Nel cielo scuro qualche stella, le ombre degli alberi intorno. Alle mie spalle una finestra illuminata. Quello che vedo è familiare e al tempo stesso sconosciuto. È come in un sogno, tutto può succedere».

Dal mio punto di vista la chiave di volta del mood di tutto il disco è senza dubbio la notte. Che permette di entrare negli universi del desiderio, del sogno e del mistero. In stretto contatto con i propri sentimenti più intimi e intensi.

“The snow prelude No 15” è una tenera promessa dell’arrivo della prima neve e sembra quasi di diventarne immediatamente parte. Sentirmi come un fiocco sospinto dal vento senza conoscere il luogo dove mi condurrà. Fino ad essere agguantato dalla musica di un pianoforte e da uno sguardo. Ed allora sarò felice di sciogliermi e di giacere tra le tue mani…

 

 

Fonte: http://www.youtube.com/user/dakar9791

 

Questa voce è stata pubblicata in Dj Mike. Contrassegna il permalink.

2 risposte a La canzone del giorno (6): Ludovico Einaudi

  1. Silvia ha detto:

    lunedi 14 suona al Regio. può essere che all\’ultimo vada

  2. Michele ha detto:

    Se puoi, non fartelo scappare…

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...